Dettagli blog

AVOCADO
AVOCADO
Da admin in News pubblicato il 3 marzo 2016 0 commenti

L’avocado è un frutto di cui si sente molto parlare ultimamente per le sue proprietà benefiche e la sua versatilità di utilizzo: è un ottimo alleato per salute e bellezza.
Secondo quanto detto dall’American Heart Association “Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiache e infarti. Inoltre fornisce sostanze nutrienti e aiutano a preservare le cellule del corpo”.

Le proprietà nutrizionali

L’avocado è un alimento molto ricco di proteine, grassi e vitamine, in particolare della A, della D, della E, della K e di quelle del gruppo B. Contiene molti sali minerali, in particolare il potassio, il fosforo, il magnesio e il calcio. La componente principale è rappresentata dall’acqua. È un frutto molto calorico per questo motivo non è consigliato a coloro che intendono dimagrire (230 calorie circa per ogni 100 grammi di polpa).

Le proprietà benefiche

Ha un’elevata presenza di fibre, è ricco di antiossidanti che riescono a contrastare l’azione dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare e soprattutto è ricco di acido grasso linoleico e omega 3. Si tratta dei cosiddetti “grassi buoni”, che riescono a inibire la produzione di colesterolo. Per questo mangiare l’avocado si rivela un’ottima strategia, per badare alla salute del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio in generale. Grazie all’avocado si può contrastare la depressione e si può esercitare un’azione di prevenzione nei confronti del morbo di Alzheimer. Essendo ricco di vitamina D, aiuta ad assorbire il calcio e il fosforo, agendo contro l’osteoporosi e l’artrosi.

Gli avocado sono pieni di magnesio e potassio, entrambi d’aiuto nel regolare la pressione sanguigna. L’avocado ti regala più magnesio di venti altri tipi di frutta, inclusi banana, kiwi e fragola. Inoltre proprio da una particolare varietà dell’avocado è stato scoperto un potente antibiotico naturale contro gli stafilococchi.

Come utilizzare un avocado

L’avocado si può usare in una gran vastità di ricette, si spalma bene sul pane al posto di burro, marmellata o maionese. Esiste anche l’olio di avocado, e pare che faccia meraviglie per il tuo corpo: una ricerca messicana ha indicato che quell’olio ha il potere di combattere alcune molecole d’ossigeno “cattive”, che tendono a distruggere le membrane cellulari, le proteine e lo stesso DNA. Somiglia all’olio d’oliva ed è estremamente consigliato per cucinare.
Un avocado può essere un ottimo idratante, curare le scottature prevenendo le irritazioni, e perfino aiutare a ridurre le rughe. Gli avocado sono come il Botox, ma costano molto meno.
Gli avocado possono prendere il posto (più sano) del burro nel forno in tantissime ricette anche quelle più golose di biscotti e torte.

Curiosità

L’avocado è chiamato anche “pera dell’alligatore”, per la sua buccia rugosa che ricorda le squame di un alligatore, e la sua forma che fa pensare a quella di una pera. In più, quando lo apri, ricorda un po’ l’occhio di un alligatore. Quando vi capiterà di gustare un avocado, ricordate di conservarne il nocciolo e di provare a seminarlo per coltivarlo direttamente in vaso o nel vostro giardino.

Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *